la nostra Pizza cotta nel forno a legna

Verucchio

Pizza con lievito madre, altamente digeribile

Abbiamo fatto nascere direttamente dentro al nostro ristorante il lievito madre per rendere altamente digeribile la nostra pizza

Pizza con lievito madre, altamente digeribile

Per il nostro pane e la nostra pizza utilizziamo lievito madre, altrimenti noto anche come  pasta madre o lievito naturale, un impasto di farina e acqua. Si tratta di un impasto più  leggero e digeribile rispetto al lievito di birra. La farina che utilizziamo è forte, biologica e macinata a pietra.

Ecco come si presente il nostro lievito madre autoctono

Una volta ottenuta, la pasta madre viene tenuta “in vita” per mezzo dei successivi rinfreschi, cioè impasti periodici con determinate quantità di farina e acqua. I microorganismi che la compongono, infatti, devono essere costantemente nutriti e posti in condizione di operare il loro metabolismo specifico.

La legatura del lievito madre, nato a Verucchio

La legatura del lievito solido ha la funzione di incentivare la lievitazione.
Il lievito cerca di mangiare gli zuccheri e di produrre anidride carbonica ma, dato che la massa è legata, resta compatto e non appena lo si slega inizia a fare il suo dovere in modo rapido ed efficiente. Questo modo di tenerla ne migliora la salute e soprattutto permette di allungare i tempi fra un rinfresco e l’altro.

Seguici anche su Instagram